5 buone ragioni per cui dovresti comprare qualcosa di usato

comprare usato,usato

Se ti stai chiedendo perché dovresti comprare un oggetto usato e perché già molte persone lo fanno?

Continua a leggere quest’articolo e lo scoprirai.

Molte persone sono restie a comprare qualcosa di usato, perché pensano che gli oggetti usati sono tutti di bassa qualità e le persone comprino usato solo quando sono in difficoltà.

Niente di più sbagliato, perché anche se è vero che alcune persone si affidano ai mercatini dell’usato quando sono in difficoltà, è altrettanto vero che ci sono molte atre persone che hanno fatto dell’acquisto di prodotti usati uno stile di vita, che va al di là della loro disponibilità economica.

Il mercato dell’usato ha raggiunto i 23 miliardi di euro di fatturato, pari all’1,3% del prodotto interno lordo nel 2018, secondo l’Osservatorio Second Hand Economy condotto da Doxa. Sempre più persone quindi si rivolgono ai negozi e ai mercatini dell’usato per fare i loro acquisti.

Ma perché lo fanno?

Vediamo insieme 5 ragioni che spingono le persone a comprare usato

Sei pronto? Partiamo

Perché dovresti comprare qualcosa di usato? 5 buone ragioni per  farlo

Le principali ragioni che portano le persone a comprare usato e che dovrebbero spingere anche te a farlo, sono:

1)      La possibilità di risparmiare

Acquistare articoli usati ti permette di avere una maggiore disponibilità economica da dedicare alle tue passioni. Comprare ad esempio un vestito usato ti può portare a risparmiare anche più del 50% rispetto al prezzo originale e non è vero che i prodotti usati sono di bassa qualità, perché spesso sono articoli mai usati che le persone vendono per mancanza di spazio o d’interesse verso quel determinato oggetto.

2)      Poter aiutare l’ambiente

Fare acquisti di seconda mano, non solo ti fa risparmiare denaro, potendoti di comprare spesso prodotti di ottima qualità, ma la cosa più importante è che ti permette di aiutare il pianeta.

Comprare usato fa sì che la domanda e quindi la produzione di cose nuove diminuisca, contribuendo così a ridurre il consumo di risorse essenziali, la produzione di gas serra e di rifiuti.

3)      Poter trovare dei veri e propri tesori

Come più volte ho ribadito acquistare usato non significa comprare prodotti di bassa qualità, anzi molto spesso si possono trovare prodotti di enorme valore per i collezionisti, che vengono venduti a prezzi inferiore perché il venditore è ignaro del reale valore dell’oggetto.

Esistono anche un programma su DMAX, il cui titolo mi sembra sia “a caccia di tesori”, dove un uomo acquista prodotti usati da privati alla ricerca di un oggetto di valore da rivendere.

4)      Poter acquistare oggetti unici non più in commercio

Ai mercatini dell’usato hai la possibilità di trovare degli oggetti unici, non più in commercio, che possono permetterti di distinguerti dalla massa, di avere elementi d’arredo distintivi che renderanno la tua casa unica.

Puoi trovare vecchi giocatoli in buone condizioni, che hanno fatto parte della tua infanzia e ora possono diventare un ottimo elemento d’arredo oltre che un buon ricordo.

5)      Poter acquistare prodotti con una vita media limitata che non vale la pena acquistarli nuovi

I vestiti per neonati sono un ottimo esempio, vengono utilizzati spesso una sola volta perché il bambino cresce velocemente, non ha quindi molto senso spendere molto per questo tipo di prodotti. Si può optare invece per l’acquisto di vestitini usati, risparmiando così del denaro da poter mettere da parte per l’istruzione di proprio figlio, che è qualcosa di più duraturo e utile.

Conclusioni

Da oggi ai 5 buoni ragioni per acquistare qualcosa di usato e per farlo non hai bisogno di spostarti da casa, perché molti mercatini dell’usato sono anche online. Con Amazon ad esempio puoi comprare oggetti usati comodamente dal divano e farteli spedire a casa.

Se sei interessato ad acquistare mobili usati ti ricordo che all’interno del mercatino dell’usato 2.0 puoi trovare delle sezioni appositamente dedicate. Si tratta di prodotti usati come nuovi o in ottime condizioni venduti da Amazon. Se ti interessa ti lascio qua sotto i link:

P.S: Se vuoi rimanere sempre aggiornato e accedere a contenuti esclusivi ti invito ad iscriverti al bot di Messenger. Riceverai così un messaggio su Messenger ogni volta che c’è qualcosa che ti interessa.

*se non vuoi più ricevere i messaggi, ti basterà scrivere stop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: