8 modi per riutilizzare i fondi di caffè

fondi di caffe

Se ultimamente hai fatto più caffè a casa, avrai modo di sperimentare i diversi utilizzi dei fondi del caffè, che vanno dal compostaggio alla pulizia. Scopriamoli insieme quali sono i principali.

Il caffè è una bevanda conosciuta e consumata in tutto il mondo, ma non tutti sanno che i fondi del caffè possono avere molti utilizzi, possono tornare utili in diverse situazioni.

Ti starai chiedendo come posso riutilizzare questo scarto?

Qui di seguito troverai 8 modi creativi di usare i fondi di caffè.

8 modi creativi di usare i fondi di caffè

Con i fondi del caffè puoi:

1)      Fertilizzare il tuo giardino

La maggior parte del suolo non contiene i nutrienti essenziali necessari per una crescita ottimale delle piante. Inoltre, man mano che le piante crescono, assorbono i nutrienti dal terreno, impoverendolo ulteriormente. Pertanto, la maggior parte dei giardini deve essere concimata per garantire che le piante abbiano il nutrimento di cui hanno bisogno per sopravvivere.

I fondi di caffè contengono diversi minerali chiave per la crescita delle piante: azoto, calcio, potassio, ferro, fosforo, magnesio e cromo. Possono anche aiutare ad assorbire i metalli pesanti che possono contaminare il suolo e aiutano ad attirare i vermi, perfetti per la buona salute del terreno.

2)      Utilizzarli per produrre compost

Se non hai bisogno immediato di fertilizzante, puoi compostare i resti del caffè per un uso successivo.

Il compostaggio è un processo naturale che trasforma oggetti organici come avanzi di cibo e detriti da cortile in un materiale scuro e ricco di nutrienti chiamato compost o humus.

L’aggiunta di compost al tuo orto o giardino può aiutare il terreno a trattenere più nutrienti e l’acqua, migliorando così la salute delle tue piante.

3)      Allontanare insetti e parassiti

Alcuni composti presenti nel caffè, come la caffeina e i diterpeni, possono essere altamente tossici per gli insetti.

Per questo motivo, puoi utilizzare i fondi  per respingere parassiti e insetti.

Sono efficaci nel dissuadere le zanzare, i moscerini della frutta e gli scarafaggi e possono aiutare a tenere lontani anche altri parassiti.

4)      Neutralizzare gli odori

I fondi di caffè contengono azoto, che aiuta a eliminare dall’aria un gas di zolfo maleodorante quando combinato con il carbonio.

In altre parole, i fondi di caffè possono aiutare ad assorbire ed eliminare gli odori.

Puoi mettere una ciotola di fondi di caffè nel tuo frigorifero o congelatore per neutralizzare gli odori di cibi maleodoranti.

5)      Pulire casa

I fondi di caffè sono abrasivi e possono aiutare a rimuovere l’accumulo di sporco su superfici difficili da pulire. Possono anche aiutare a disinfettare grazie alle loro proprietà antibatteriche e antivirali.

Se ti piace evitare la pulizia con prodotti chimici, vale la pena provare i fondi di caffè.

6)      Esfoliare la pelle

Le particelle grossolane nei fondi di caffè fungono da agente esfoliante per aiutare a rimuovere lo sporco e le cellule morte dalla pelle. Basta mescolarli con un po’ ‘d’acqua o olio di cocco e strofinarli con le mani direttamente sul viso e sul corpo.

7)      Pulire le pentole

Cospargi i fondi di caffè su una spazzola e usali come abrasivo per rimuovere gli alimenti incastrati da pentole, padelle e utensili.

8)      Coltivare funghi

I funghi prosperano solo in condizioni specifiche e sono notoriamente difficili da coltivare. Per cominciare, non crescono nel normale terreno del giardino, poiché richiedono un substrato specifico.

I fondi di caffè usati possono essere un ottimo substrato perché sono ricchi di sostanze nutritive su cui i funghi amano crescere.

Se vuoi rimanere aggiornato, sugli articoli del blog, e accedere a contenuti esclusivi, ti invito ad iscriverti al bot di Messenger. Riceverai così un messaggio su Messenger ogni volta che c’è qualcosa che ti interessa.

  Rimani aggiornato*

*se non vuoi più ricevere i messaggi, ti basterà scrivere stop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: