Tappi di sughero: 8 idee per dei lavoretti fai da te

tappi di sughero idee fai da te

Vediamo insieme 8 idee per dei lavoretti fai da te con cui puoi riciclare i tappi di sughero.

Ci sono numerosi progetti che puoi realizzare con i tuoi tappi di sughero, da oggetti di arredamento per la tua casa agli utensili da cucina, agli accessori da giardino. Indipendentemente dalle tue abilità manuali c’è sempre qualcosa che puoi fare.

Dove trovare i tappi di sughero

Per realizzare il tuo prossimo progetto con i tappi di sughero ne avrai bisogno molti, puoi aspettare di averne abbastanza, conservandone uno ogni volta che apri una bottiglia, oppure puoi:

  • chiedere ad amici e famigliari. Anche se bevi vino regolarmente, ci vorrà molto tempo per acquisire abbastanza tappi per realizzare il tuo progetto. Amici e familiari potrebbero essere in grado di contribuire alla tua raccolta;
  • comprarli online. Controlla su Amazon e EBay, potresti trovare delle promozioni che ti permettono di acquistare i tuoi tappi a costi contenuti;
  • richiederli a bar e ristoranti. Numerose sono le bottiglie di vino che vengono aperte ogni giorno nei bar e ristoranti, potresti provare a chiedere a qualche ristoratore s’è disposto a cederti i suoi tappi in modo gratuito o con un piccolo pagamento.

8 idee per realizzare dei progetti fai da te con i tappi di sughero

Numerosi oggetti possono essere realizzati riciclando i tappi di sughero, vendiamone insieme alcuni.

Scritte da appendere al muro come decorazioni

Ci sono lettere in legno disponibili nella maggior parte dei negozi di artigianato e fai da te, in un’ampia varietà di dimensioni. Puoi utilizzarle come base per realizzare la tua parola con i tappi di sughero da appendere al muro, dovrai semplicemente fissarli con della colla seguendo il modello di compensato.

Cornici per quadri e specchi

Puoi decidere di personalizzare una cornice da regalare o conservare, utilizzando i tappi di sughero. Per realizzare una cornice fai da te in modo semplice e veloce, puoi usarne una già acquistata e usarla come base.

Segnaposto

Unendo 2 tappi di sughero con un nastrino puoi ottenere un comodo e semplice segnaposto, ti basterà inserire fra i 2 tappi un cartellino con il nome del commensale, proprio come quello in foto.

Sottobicchieri e sottopentole

tappi di sughero idee fai da te

FONTE

 

Per realizzare dei sottopentola e dei sottobicchieri è importante tagliare i tappi a metà in modo uniforme e assicurarsi che i bordi siano tutti levigati affinché pentole, padelle e tazze si appoggino in piano. Oltre a creare fantastici accessori per la tua casa, questa è una meravigliosa opzione regalo per un matrimonio o per un invito a cena.

Tappetini per il bagno

Arreda il tuo bagno con questo tappetino fai da te. Naturalmente poroso, il sughero è il materiale perfetto per piccoli progetti ecologici. Puoi trovare numerosi tutorial su YouTube che ti possono guidare nella realizzazione di questo progetto.

Portachiavi in sughero

Un progetto semplice da realizzare con cui puoi riciclare i tappi di sughero senza averne necessita in grande quantità, è quello di realizzare un portachiavi come quello in foto. Ti basterà fissare ad una delle due estremità un anello che accoglierà le chiavi, mentre all’altra estremità puoi aggiungere un ciondolo a tuo piacimento.

Porta bicchieri

tappi di sughero idee fai da te

FONTE

Fissando alla parete 2 tappi in sughero puoi ottenere un comodo e pratico porta bicchieri.

Statuine per il presepe

Con i tappi di sughero degli spumanti aperti durante le festività puoi realizzare alcune statuine per il tuo presepe.

Conclusioni

Tutto può essere trasformato e riutilizzato. Come hai potuto vedere in quest’articolo con i tappi di sughero puoi realizzare moltissimi oggetti. Se gli articoli di questo genere ti interessano ti consiglio di seguire questo blog, per sapere quando esce il prossimo iscriviti al bot di Messenger.

  Rimani aggiornato*

*se non vuoi più ricevere i messaggi, ti basterà scrivere stop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: